Corsi Guida Ecocompatibile

L’acquisizione e la messa in pratica delle conoscenze e delle abilità della guida orientata alla riduzione dei consumi e delle emissioni, se proiettate sui milioni di chilometri/anno percorsi dai collaboratori d’azienda per viaggi in servizio e per spostamenti casa-lavoro, possono determinare un bilancio dell’ordine di migliaia di tonnellate/anno di minori emissioni. Il corso di guida Ecocompatibile fornisce consigli pratici e verificabili per migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente che ci circonda, aggiungendo il vantaggio di poter risparmiare .
GLI OBIETTIVI
L’obiettivo del corso è fornire le conoscenze base sia del funzionamento del sistema carburante/propulsore/emissione e trattamento dei gas di scarico sia dei principali accorgimenti, nella guida e nella gestione del veicolo, che consento di minimizzare consumi ed emissioni.
LA METODOLOGIA
Prove di guida su strada aperta al traffico o in circuito che si svolgono lungo percorsi appositamente studiati per presentare le situazioni critiche ricorrenti della viabilità.
GLI STRUMENTI
Allo scopo di rendere più efficace la comprensione delle correlazioni tra comportamento di guida e consumi/emissioni, le auto sono dotate di dispositivi in grado di rilevare e registrare in modo preciso il proprio stile di guida per la misurazione delle varabili condizionanti consumi ed emissioni.